Il presepe napoletano è una spettacolosa esplosione di luci, di colori e di forme.

E' una straordinaria manifestazione di costume, di gusto e di artigianato.

E' la testimonianza vitale del carattere e del temperamento di un popolo.

Presepi affollati da innumerevoli figure,sfondi pittoreschi animati da innumerevoli scenette popolaresche che traducono visivamente il particolare spirito napoletano.

L'amore per lo spettacolo, per la vivacità, per l'aneddotica, rende questi presepi quasi sempre mirabili anche se proprio la cosa più importante, cioè la scena sacra, rimane più che spesso confinata.

Attraverso i suoi personaggi, ripresi dalla gente che la abitava, dai nobili ai popolani, collocati nello spazio scenografico della riproduzione di tratti urbani e dei suoi dintorni, il presepe ha ricomposto costantemente usi e costumi di un popolo in scene-quadro che riflettevano puntualmente la realtà del momento. Addirittura, gli autori, tendevano a fissare nei lineamenti dei pastori, il ritratto degli stessi committenti e dei loro familiari, oltre che della gente comune.

 

Gli artisti della nostra bottega realizzano a mano i più svariati personaggi che hanno caratterizzato la quotidianeità napoletana nell'epoca settecentesca,il tutto adoperando le stesse tecniche e gli stessi materiali.

 

Abbiamo deciso di dividere i vari personaggi che compongono il presepe in 2 sezioni:

  

-Pastori sacri : natività,re magi,zampognari e angeli.

 

-Pastori popolani: tutti i vari personaggi popolani 

(donne e uomini) che animano la scena del presepe, la classe nobile,quella medio borghese, i mestieranti, i vari venditori e venditrici.

con i pastori popolani riproduciamo le persone comuni che affollavano gli antichi vicoli delle città nel settecento.

 

su richiesta realizziamo anche pastori personalizzati,sculture e restauri antichi

 

Se sei interessato alle nostre opere puoi inviarci un messaggio nella sezione "contatto" saremo a vostra completa disposizione.